arcadia - ORDO EQUESTRIS TEMPLI ARCADIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa è Arcadia
Arcadia nasce nel febbraio del 2008, non con lo scopo di ricostituire l’antico ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone, soppresso amministrativamente nel 1312 con la bolla "Vox in Eccelso", ma con quello di costituire un gruppo di Persone che unite dallo Spirito dalla Tradizione e dai valori Templari fossero in grado identifcarsi e distinguersi. Arcadia ricostituisce, al suo interno, attraverso L'ORDO EQUESTRIS TEMPLI ARCADIA, l’antica Gerarchia dell’Ordine, e ne segue, adeguatamente con i tempi, l’antica Regola. Opera in tutti i campi in cui può portare un contributo agli altri, dalle attività Religiose alle attività di Solidarietà, dalla diffusione della Cultura alla diffusione delle Tradizioni, dalla tutela del Patrimonio alla tutela dell’Ambiente. Ma soprattutto si ispira ai profondi valori della Militia di Cristo per compiere ogni azione. La scelta di Ispirazione allo Spirito Templare non è data dall’infinità di leggende che circondano l’Ordine del Tempio che, per quanto affascinanti, poco hanno a che fare con le splendide gesta e Tradizioni storicamente certificate di questi Nobili e Santi Cavalieri, ne tanto meno dall’importanza che può far assumere l’indossare quel Mantello Bianco con quella Croce Rossa. La scelta di proseguire nello Spirito Templare è dato dagli "accessori" di un Cavaliere Templare: una Spada, ma con la punta tonda, per difendersi, e non attaccare mai, una Croce davanti alla quale inginocchiarsi per pregare il Cristo in ogni quando e in ogni dove; una Croce Rossa sul braccio sinistro all’altezza del cuore per ricordare il Maestro, ispirazione e motivazione delle proprie gesta; e un Mantello Bianco, ad indicarne la Purezza Spirituale, ma anche la Santità; ed è data anche dai profondi Valori Morali di Tolleranza verso altre Culture e Religioni, e dal fondamentale e imprescindibile Valore di Fratellanza, che univa sino alla morte un Cavaliere al suo Fratello. E’ su questi valori e su queste caratteristiche che Arcadia e l’Ordo Equestris Templi Arcadia oggi fondano il Loro Spirito e la Loro Moralità, accogliendo tra le sue fila Persone che li posseggano e siano in grado di trasmetterli, al fine di formare un'unica Coscienza Spirituale e Morale in grado di rinnovare, nel proprio piccolo, il mondo.

Arcadia è a tutt'oggi Registrata nell'Albo delle Associazioni del Registro Comunale di Lecce con il n°495
Registrata all’ufficio delle entrate di Lecce n°653 il 5/2/2008
Registrata nel Registro Provinciale delle Associazioni con il prot.n°3563 del 28/11/ 2008
Registrata nel Registro delle Associazioni dell'Albo Regionale della Regione Puglia con D.D. n°1028 del 11/11/2013 al n° 262/LE
Registrata nel Dipartimento di Economia e Affari Sociali dell’O.N.U. il 26-09-2011
Registrata nell’Albo della Commissione Europea dei Soggetti non Governativi Rappresentanti d’Interesse registrazione n° 39534636052-49.

Presidente di Arcadia è S.E. Dr. Don Valentino Zanzarella, Preside della Libera Università Itaiana di Studi Esoterici,
Achille D'Angelo Giacomo Catinella Dipartimento della UNIMOSCOW STUDIORUM UNIVERSITAS SANTI NICOLAI ;
Doctor Academiae in Esoteric Sciences, M.SC.; Sovrano Gran Maestro dell' Ordo Equestris Templi Arcadia;
Cugino Onorifico di S.A.I. Principe Don Antonio Tiberio Dobrinya di Russia Roma e Bisanzio
Conte di Veano; Conte di San Giacomo di Compostella; Barone del Sacro Romano Impero dell'Aquila Bizantina;
Patrizio di Bisanzio;Patrizio di Piacenza;
Gran Cancelliere e Cavaliere Ereditario Gran Croce e di Collana degli Ordini Nobiliari Dinastici
della Reale ed Imperiale Casa di S.A.I. Don Antonio Tiberio Dobrinya di Russia Roma e Bisanzio.

Scopi e Finalità
Lo scopo è quello di diffondere gli antichi valori della Cavalleria che hanno contraddistinto lo spirito templare nei secoli scorsi...valori quali: la Fraternitas, l'uguaglianza, il rispetto per il prossimo,la difesa dei deboli, la lealtà, e in ultimi ma non meno importanti la Cultura e la Conoscenza..... Considerando che i templari erano i custodi della Tradizione Primordiale, per poter assolvere a tale ruolo dovevano avere tra le loro fila rappresentanti di tutte le Tradizioni Secondarie, derivanti dalla Primordiale, e dovevano essere essi stessi conoscitori e aperti nei confronti di tale Tradizioni. Ed è proprio per questo motivo che oggi Arcadia decide di essere conoscitrice di tutte quelle Tradizioni e degli Ordini o Associazioni che le rappresentano, ma anche aperta ad un confronto e un dialogo con loro. In fondo siamo tutti Fratelli, spinti tutti dallo stesso Spirito di Amore Fraterno, e si può dire che guardiamo tutti nella stessa direzione. Oggi l'Associazione si propone di diffondere tutti i valori su citati mediante lo svolgimento di varie attività quali: attività sociali, culturali, civili, di ricerca etica, storica e spirituale, archeologica e di turismo; Archiviazione e catalogazione di archivi storici e vari; Creazione e gestione di circoli: culturali, di studio, sportivi e ricreativi, associativi, assistenziali, gruppi di discussione ed informazione; Creazione e sostegno di corsi: di lingue, musica, canto , ballo, arte, creatività, formazione e informazione varia, attività ludica, corsi di danza, corsi di ginnastica, corsi di ricamo e sartoria, corsi di cucina, corsi di creazione e di arte; Stabilire, curare e mantenere gemellaggi; Gestire: ludoteche, gruppi folcloristici , gruppi turistici, gruppi sbandieratori, gruppi animazione, gruppi musicali, gruppi ludici, gruppi didattici; Organizzazione: mostre, eventi culturali, teatrali, musicali, sportivi, culinari, escursioni e viaggi; Produzioni: letterarie, informatiche, sonore e visive; Opere di: mutuo soccorso, salvaguardia e recupero ambientale, salvaguardia e recupero di flora e fauna; Consulenza, assistenza e prevenzione: sanitaria al randagismo, all'ambiente, al sociale; allestimento, preparazione e organizzazione di: sagre, feste ed manifestazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale; Assistenza: legale, sanitaria ; Tutela dei diritti:civili, dei malati dei minori; Ricerca e rievocazione storica della cultura, della memoria del passato; Per questo motivo non abbiamo intenzione di schierarci con o contro nessuno, Arcadia si è sempre mantenuta neutrale, mantenendo buoni rapporti di Fratellanza con chiunque ne avesse voglia.
Cookie Policy | Copyright © 2017 Gran Maestro Zanzarella Valentino
Torna ai contenuti | Torna al menu